“MANZONI” AD INDIRIZZO MONTESSORI

Codice Meccanografico: PGAA869041

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia “Alessandro Manzoni” ad indirizzo didattico differenziato metodo Montessori è stata inaugurata nel 1986.

La scuola si trova sulla collina di Prepo, in via dell’Acacia, ed è circondata da un ampio spazio alberato. L’edificio scolastico è costituito da tre piani, la Scuola dell’Infanzia si trova al piano terra mentre il piano seminterrato e il primo piano ospitano la scuola primaria “Falcone-Borsellino”.

Gli spazi interni, ampi e luminosi, sono composti da:

• un ingresso dotato di spogliatoio che introduce al salone destinato allo svolgimento di varie attività, anche in intersezione, quali giochi di movimento, letture, drammatizzazioni, attività grafico-pittoriche…
  • la sala da pranzo
  • due bagni, uno dei quali strutturato per persone in condizioni di disabilità
  • la palestra, in comune con la scuola primaria, situata al piano inferiore

Nella scuola sono presenti tre sezioni.

In ciascuna di esse l’ambiente è allestito con il materiale montessoriano per lo sviluppo armonico del bambino e anche ricco di proposte che permettono lo svolgimento di attività didattiche tradizionali e di gioco libero. È presente, inoltre, una digital board che facilita l’integrazione di diversi linguaggi. Ogni aula è anche dotata di una piccola biblioteca grazie alla quale viene realizzato il progetto “Leggere per crescere” che prevede un’ampia scelta di libri, sia per la lettura quotidiana che per il prestito settimanale.

Gli spazi esterni, verdi e ombreggiati, sono composti da:

• un giardino riservato e attrezzato con giochi da esterno e strutture in legno
  • un giardino sensoriale per sperimentare colori, odori, consistenze, sapori, suoni
  • un orto allestito in cassoni per semina e piantumazione
  • un’aula didattica all’aperto per l’osservazione diretta della natura

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

N° sezioni 3

N° alunni  65

Coordinatore di plesso: Paolucci Monica

Docenti Sezione A: Ins. Bartoccetti Simonetta, Ins. Bartolini Chiara, Ins. Maltese Graziella (sostegno), Ins. Barchiesi Brunella (IRC)

Totale alunni 23

Sezione B: Ins. Paolucci Monica, Ins. Giannuzzi Alessandra, Ins. Lattuneddu Claudia, Ins. Barchiesi Brunella (IRC)