Caro magistrato …ti scrivo

Gli studenti della scuola secondaria di primo grado Leone XIII hanno incontrato il magistrato Andrea Claudiani

Gli alunni delle classi II G e II I dell’Istituto Comprensivo Perugia 5, sede Leone XIII, hanno aderito, in rappresentanza della Regione Umbria,  al progetto  “Caro Magistrato Ti scrivo……”  proposto dall’ Associazione Cultura&Solidarietà con la finalità di avvicinare il mondo della giustizia agli studenti e quindi ai cittadini  italiani di domani.

Dopo un lavoro svolto con le insegnanti, riguardante lo Stato, le Istituzioni e i compiti assegnati loro dalla Carta costituzionale, e dopo un incontro avuto a scuola con i genitori di due alunni della II G che svolgono la professione di avvocato, i ragazzi hanno scritto delle lettere al Magistrato per chiedere risposte sulla sua funzione, sulla vita personale, sulle difficoltà e ansie del suo lavoro; a volte  negli scritti sono espresse curiosità, preoccupazioni perfino problemi derivanti dalla loro esperienza.

Le lettere,  manoscritte,  insieme a quelle inviate dai ragazzi di altri 19 istituti di altrettante regioni d’Italia, sono state pubblicate in un volume, il sesto nella collana editoriale “Caro….Ti scrivo”  ideata e promossa dall’associazione Cultura&Solidarietà di Milano, presieduta da Francesco Vivacqua

Il 27 maggio 2015  alle ore 10.30 il Magistrato Andrea Claudiani  è stato accolto dal dirigente prof.Fabio Gallina,  nei locali dell’ Istituto Comprensivo Perugia 5, via Chiusi; erano presenti anche il presidente dell’Associazione Cultura e Solidarietà dott. Francesco Vivacqua e il direttore dott.ssa Nadia Mazzon.

Gli studenti  hanno rivolto domande al  magistrato sulla  sua formazione, sugli studi , sui suoi compiti istituzionali, su come riesce a conciliare la vita privata con gli impegni, anche rischiosi, che il suo lavoro comporta, ma soprattutto sul ruolo che ha oggi la giustizia in Italia. Il dott.Claudiani ha risposto con chiarezza alle curiosità , a volte anche “piccanti”,  dei ragazzi portando spesso esempi vicini alla loro esperienza per  facilitare la comprensione di argomenti complessi.

A conclusione dell’evento, il magistrato ha autografato e donato  il volume  ai  ragazzi che hanno partecipato al progetto.

servizio TGR caro magistrato

Il servizio del TGR Umbria, andato in onda il 28 maggio 2015, relativo al progetto “Caro magistrato .. ti scrivo”,è visibile al minuto 7.33 del video.

Cattura LOGO SITO

GUARDA TUTTE LE FOTO