Tutto ha inizio la mattina dell’8 febbraio 2023, quando i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado si recano al Teatro Brecht a S. Sisto ad assistere allo spettacolo ‘Kalinifta’ nell’ambito del progetto “mattinate musicali”, promosso dalla Fondazione “Perugia Musica Classica”. I giorni successivi viene chiesto a tutti gli studenti di fissare con un disegno le impressioni sul concerto ed ecco il miracolo: un’alunna della 1A, Caterina Tortoioli, fa un lavoro meraviglioso che ci fa entrare in quell’atmosfera vissuta, quasi come fosse un quadro tridimensionale.

Il mese successivo esce un bando “disegna la locandina”, che chiede proprio di riprodurre attraverso un disegno la stessa atmosfera di quel concerto ed è così che Caterina partecipa e risulta vincitrice. La premiazione è avvenuta il 28 Maggio alle 18 presso il Teatro ‘La Sapienza’ di Perugia, in occasione del concerto “Mozart!”: presenti all’evento i genitori insieme a Caterina, il prof. Michele Ticchi di Arte e la prof.ssa Chiara Reghellin.