“Prof ma perché ci hanno dato la coppa?”
“Ragazzi perché oggi siamo stati una squadra, tutti voi con il vostro risultato avete contribuito a far arrivare la vostra scuola in alto!”
Ecco lo scambio di commenti avvenuto con alcuni alunni a fine premiazione. Oggi hanno scoperto che, anche se non tutti si classificano al primo posto, la partecipazione di tutti può contribuire al raggiungimento di un buonissimo risultato. Proprio così, la nostra scuola ha conquistato un ottimo risultato tra le scuole partecipanti, soddisfacente per tutti i ragazzi e un ricordo in più per coloro che il podio lo hanno conquistato nelle categorie di appartenenza, come Irene Palladino, arrivata seconda nella categoria “cadette 2F”, e Filippo Moretti, arrivato terzo nella categoria “cadetti 2M”.
Da questo evento verranno selezionati coloro che rappresenteranno il nostro istituto alla corsa campestre nella fase regionale.
Sicuramente quello che rimarrà più impresso nei nostri corridori sarà la fatica fatta, il mal di gambe sentito nelle ore successive e la voglia di respirare aria che sembra non arrivare mai mentre stai dando il massimo, e perché no, probabilmente anche il freddo. Mentre noi insegnanti ricorderemo il grande impegno di tutti nel fare del loro meglio, diciamo sempre che l’importante è partecipare e speriamo che oggi tutti abbiano capito che l’unico avversario che può batterci davvero è quello che vediamo riflesso nello specchio.
Un grazie a tutti i ragazzi che si sono messi alla prova.