Consiglio istituto

CONSIGLIO ISTITUTO   visualizza la composizione del Consiglio di istituto

 

Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale ATA, 8 rappresentanti dei genitori ed il Dirigente scolastico.

La Giunta esecutiva è composta da un docente, un rappresentante del personale ATA, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il Dirigente scolastico, che la presiede, e il Direttore dei servizi generali e amministrativi.

Funzione

Le funzioni del Consiglio di Istituto e della Giunta esecutiva sono definite dal D. Lgs 297/1994 e parzialmente modificate ed integrate dal contesto normativo conseguente all’avvento dell’autonomia scolastica e della Dirigenza scolastica (DPR 275/1999; D. Lgs 165/2001; D.I. 44/2001).

Il Consiglio di Istituto elabora gli indirizzi generali delle attività della scuola, definisce i criteri generali per la programmazione educativa, adotta il Piano dell’Offerta Formativa, delibera il programma annuale ed il conto consuntivo ed ha le competenze sull’attività negoziale della scuola di cui all’art 33 del D.I. 44/2001.

La Giunta esecutiva propone il programma annuale e le modifiche allo stesso, al Consiglio d’Istituto; prepara i lavori del Consiglio d’Istituto e cura l’esecuzione delle relative delibere.