Istituto

L’Istituto Comprensivo Perugia 5 occupa un contesto territoriale sviluppatosi in epoca relativamente recente, a seguito della localizzazione lungo il primo tratto di via Settevalli di attività produttive e commerciali di medie e grandi dimensioni, attratte dagli spazi liberi immediatamente adiacenti alla città, che garantiscono facilità di accesso e comunicazione tra centro e periferia. L’ Istituto Comprensivo Perugia 5 ha sviluppato negli anni una serie di partneships con enti pubblici e privati che rappresentano per la scuola fonte di risorse, competenze e opportunità: UNIPG, UNISTRAPG, CRI (CROCE ROSSA ITALIANA), Parrocchie, Scout, Arringapiccoli, Pro-Pila, Centro Sabbadini, Get, ASAD, Centro Chianelli, Assiomi, Comune PG, CIDIS, Post, Psiquadro, Sistema Museo, Associazione Nazionale Carabinieri, ASL, Biblioteca Sandro Penna, Scuole della rete dell’Ambito 2. Il contributo del Comune è attivo sia sul piano organizzativo-logistico (trasporti, mensa…) che culturale (laboratori, percorsi didattici, biblioteche, esperti esterni, promozione di reti di scopo per progetti…). 

La VISION del nostro Istituto è fondata su quattro principi fondamentali: inclusione, competenza, cittadinanza attiva e benessere. Tali principi determinano l’identità, le scelte pedagogiche e la vocazione di apertura al territorio. La visione di scuola che ci caratterizza, condivisa da tutti coloro che operano nel nostro Istituto, è quella di un’ istituzione formativa che pone al centro di ogni sua azione, sia a livello formativo-educativo che a livello organizzativo-gestionale, l’ alunno come studente e come persona, pienamente consapevole dell’ alto compito che è chiamata a svolgere: formare i futuri cittadini del mondo. Cittadini che, secondo noi, devono essere consapevoli, attivi e critici oltre che competenti sul piano cognitivo, culturale e civile. Per raggiungere quest’obiettivo la scuola seleziona e attiva tutte le strategie didattiche e organizzative per:

  • favorire un clima sereno per far star bene e motivare l’ alunno durante il processo di formazione;
  • garantire l’ inclusione e l’ integrazione scolastica di tutti gli alunni soprattutto attraverso l’ abbattimento delle barriere culturali, sociali e cognitive extrascolastiche preesistenti;
  • favorire l’empowerment delle risorse individuali.

La MISSION che ci proponiamo di realizzare tramite il nostro PTOF è quella di accogliere e valorizzare ogni alunno nelle sue caratteristiche peculiari e nella sua unicità, nel rispetto del proprio diritto di raggiungere il successo formativo in un’ottica di crescita personale autonoma, libera e responsabile, attraverso l’acquisizione delle seguenti “competenze per la vita”:

1- IMPARARE AD IMPARARE

2-IMPARARE A FARE

3- IMPARARE A ESSERE

4- IMPARARE A CONVIVERE

Per far acquisire ai nostri alunni queste quattro fondamentali “competenze per la vita”, ci proponiamo di attivare una scuola che:

  1. Afferma la centralità dell’alunno e del suo benessere psicofisico
  2. Incoraggia l’affermazione dell’identità personale in un clima positivo di rispetto e di confronto
  3. Stimola nei futuri cittadini d’Europa, una partecipazione attiva e critica
  4. Promuove la solidarietà, la pace e il rispetto dei diritti umani
  5. Si raccorda con Enti, Istituzioni ed esperti per realizzare forme di collaborazione e di progettualità
  6. Favorisce l’acquisizione di tutti i linguaggi disciplinari come strumento di interpretazione della realtà
  7. È attenta all’utilizzo delle più innovative strategie e metodologie di insegnamento anche con l’ausilio delle nuove tecnologie informatiche
  8. Riconosce valore e dignità alle diverse tradizioni e culture
  9. Assicura agli studenti la possibilità di aprirsi al confronto internazionale

Dirigente: GALLINA FABIO

DSGA:

Codice Meccanografico: pgic869001

Codice Univoco di Fatturazione: UFNFR9
Codice Fiscale: 94160730548

Indirizzo: VIA CHIUSI; 06129 – Perugia (PG)

Tel: 0755057622
Fax: 
0755009013
Email: 
pgic869001@istruzione.it
PEC: 
pgic869001@pec.istruzione.it