LA SCUOLA INVESTE NELLE NUOVE TECNOLOGIE

Giovedi 8 febbraio 2024 alla presenza delle autorità civili verrà inaugurata la nuova stanza Snoezelen della Scuola dell’Infanzia di Pila.

La stanza Snoezelen è di fatto un eccellente esempio di tecnologia al servizio della multisensorialità. Attraverso di essa è possibile accedere a più canali di stimolazione ed attivare un’importante interazione con l’ambiente grazie alle proprie percezioni. Questo innovativo approccio mira a stimolare la conoscenza di sè e la scoperta dell’altro diverso da sè.

Snoezelen, neologismo formato dalla sintesi delle parole olandesi “snuffelen” (trovare, esplorare) e “doezelen” (sonnecchiare, pisolare), è un’attività che si svolge in una stanza attrezzata con una particolare illuminazione, atmosfera e musica, in un ambiente organizzato, fornito di stimoli multisensoriali, controllabili e modulabili, che ha come finalità il benessere della persona. Per fare questo un’aula di circa 30 mq è stata attrezzata con importanti dotazioni tecnologiche: un letto ad acqua termoriscaldato, una bubble-tube luminosa a led, fili led a cascata, una piscina con palline di plastica trasparente, un proiettore mobile per la visione di filmati sulla parete ma anche sul soffitto, diffusori di essenze, cuscini ergonomici e un impianto audio.

La stanza è un ambiente protetto, silenzioso e controllato in grado di potenziare la concentrazione, la comunicazione e l’interazione sociale, ma anche di favorire il rilassamento e di affrontare fragilità o criticità.

Il progetto è stato realizzato grazie al PON “Ambienti didattici Innovativi per la scuola dell’infanzia” Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU, al contributo delle aziende e delle famiglie del nostro territorio.