Per celebrare i 500 anni dalla scomparsa del Perugino ( 1446-1523), gli alunni delle classi 4A e 4B della Scuola Primaria “Falcone e Borsellino” Ic5 Perugia, hanno partecipato al Progetto “Perugino Learning 500%- 500 anni di arte per 100 classi” .
Il progetto ha previsto una lezione preparatoria svolta in classe da un’esperta sulla vita ed opere del “maestro”; inoltre ci sarà un’uscita sul territorio presso il Collegio del Cambio per visionare la mostra.
Ciascun alunno ha realizzato una riproduzione dell’autoritratto del Vannucci ed alcuni dettagli dell’ Adorazione dei magi.
La viva partecipazione degli alunni e l’impegno accurato sono stati sorprendenti!
Le insegnanti delle due classi per valorizzare i lavori degli studenti hanno realizzato un “mega collage” che comprende tutti i prodotti, esponendolo nel Plesso di appartenenza.
Infatti, una delle finalità del Progetto svolto nelle scuole è quello di  far conoscere il valore artistico del Perugino alle nuove generazioni, affinché conservino la memoria storica del ” meglio maestro d’Italia”
Possiamo, quindi, concludere che ancora una volta l’arte è: inclusione, cooperazione, interdisciplinarietà, senso di appartenenza al proprio territorio.
Le insegnanti
Marina Colombini