Martedì 17 ottobre 2023 la Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” ha aperto le porte a genitori, fratellini e sorelline,  nonni e nonne, zie e zii per l’inaugurazione del “GIARDINORTO BIO”, la cui creazione è stata resa possibile grazie ai fondi europei stanziati dal Pon “Edu-Green” e alla collaborazione di tutti i genitori della scuola.

Le parole della Coordinatrice di plesso Cellini e dell’insegnante Migliorati sono state improntate sull’importanza di fare l’orto per insegnare ai bambini a vivere a contatto con la natura e, contemporaneamente, ad apprendere divertendosi nozioni basilari e fondamentali di biologia e il rispetto per l’ambiente e per gli esseri viventi.

Sono stati i bambini di 5 anni a presentare il piccolo evento, raccontando l’impegno e la cura che sia loro che i loro compagni di tre e di quattro anni hanno avuto per far sì che il Giardinorto Bio fosse rigoglioso e sempre in ordine.

Dopo il taglio del nastro rigorosamente verde i bambini e le bambine presenti si sono esibiti in un coro con canzoni a tema travolgenti ed emozionanti che han fatto ballare e divertire il pubblico presente. Successivamente, prima di congedarsi ,  è stato offerto a tutti un piccolo buffet con biscotti alla zucca preparati dai bambini con le zucche cresciute nell’orto.

All’evento è intervenuto anche il nostro Dirigente Prof. Fabio Gallina, che ha raccontato le nobili motivazioni che lo hanno spinto ad avanzare la candidatura al PON -FESR “Edu-Green” e, in fine, ha lodato la bella iniziativa, l’ egregio lavoro di tutte le maestre e del personale ATA e la grande partecipazione della comunità di Casenuove.

Le maestre si impegneranno nei prossimi mesi a far vivere ai bambini tante nuove esperienze da piccoli agricoltori, seguendo i cicli stagionali il nostro Giardinorto Bio che si tingerà dei colori e dei profumi della natura grazie all’ azione sinergica di 4 semplici ma vitali e fondamentali ingredienti: terra, acqua, luce e amore. Siamo sicuri che sarà un grande successo!