I luoghi della salute

ritaglio locandina scuro

Il progetto si è posto l’obiettivo di promuovere il confronto tra culture diverse, tema particolarmente sentito nel nostro Istituto, vista la larga presenza di alunni stranieri di prima e seconda generazione.

Questo progetto, cofinanziato dal Comune di Perugia per l’Intercultura, si è focalizzato sul tema della salute e sulle tradizioni ad essa legate nel nostro territorio e nelle culture di origine.

Sono stati coinvolti gli istituti della rete Perugia Ovest e il nostro istituto ha svolto il ruolo di capofila. Vi hanno lavorato, in particolare, gli alunni delle “classi ponte”: l’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia, le classi I e V della scuola Primaria e le classi I della Secondaria di I grado.

Nell’ambito del progetto sono stati organizzati due eventi:

• un incontro di formazione (20 maggio 2016) con un intervento della Prof.ssa Fiorella Giacalone (Prof. Associato di Antropologia culturale) su “Le tecniche di maternage nel Maghreb” e uno del sig. Abderamane Berthe (mediatore culturale in ambito sanitario), intitolato “Dal dire al fare: la salute dei migranti”.

Locandina

• un incontro finale, al quale sono stati invitati tutti gli alunni delle classi coinvolte, in occasione del quale sono stati esposti i lavori delle scuole partecipanti, al Parco del Sorriso, presso il Residence del “Comitato per la vita Daniele Chianelli”.