“La disabilità è negli occhi della società. Non è nei nostri occhi. Con le giuste opportunità possiamo provare il nostro valore.”
Dalle Linee Guida UNICEF, “Take us seriously”

Oggi è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, una giornata per riflettere e sostenere l’uguaglianza delle persone disabili in tutti i settori della nostra società. Annunciata per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’aspettativa di promuovere diritti dei disabili e proteggerne il benessere, oggi ci da lo spunto per ribadire con consapevolezza la necessità di abbattere tutte le barriere all’inclusione e lottare per i diritti delle persone con Disabilità. Il nostro Istituto ha pertanto progettato un percorso in verticale dove i tre ordini di scuola si sono uniti per un unico obiettivo. Dire NO ai Pregiudizi. Essere consapevoli che la disabilità non è un limite, ma una risorsa.

Un viaggio tra albi, disegni, riflessioni in circle time e giochi motori per i bambini della Scuola dell’Infanzia che hanno saputo cogliere con leggerezza e gioia il messaggio, mentre la Scuola Primaria rifletteva sulla grande opportunità di Scoprire che tutti noi nasciamo con un gioiello dentro: il nostro io interiore, la nostra essenza, il nostro bene più prezioso. Anche se non lo vediamo, lo sentiamo in qualche modo: è ciò che ci fa sentire liberi e felici, capaci di tutto. La Scuola Secondaria di primo grado, invece, sulle note della meravigliosa canzone di Marco Mengoni “Esseri Umani,” ha potuto fare delle riflessioni consapevoli sull’importanza dell’uguaglianza, l’unica via che porta a costruire e trovare nuovi approcci, soluzioni in un periodo buio, come i giorni che stiamo vivendo adesso.

Infine, conclude il nostro straordinario viaggio la Scuola in Ospedale che ci porta alla considerazione delle parole CONDIVISIONE e UNICITÀ. Per un mondo migliore. Per tutti.

3 dicembre

mp4 - 7712 kb