Lunedì 29 aprile si è svolta la “Giornata della Legalità” organizzata dal nostro Istituto in collaborazione con l’ANC di Perugia, l’Arma in servizio e il Centro socio-culturale del territorio “La Piroga”.

Hanno partecipato all’evento tutti gli alunni della scuola primaria Santucci, le classi IV e V della scuola primaria A.Frank e la classi IV A e IV B della scuola Falcone Borsellino.

Dopo l’inno d’Italia intonato da tutti bambini e il saluto rivolto ai presenti dal dirigente prof. Fabio Gallina, ha preso la parola la Sig.ra Emanuela Becchetti in Fezzuoglio, che ha raccontato la triste vicenda accaduta al marito, deceduto nel conflitto a fuoco seguito a una rapina presso la filiale di una nota banca di Umbertide. Ha inoltre aggiunto di essere orgogliosa di finanziare le borse di studio in memoria del marito affinché si possa continuare a sollecitare fin dalla tenera età in tutti i bambini la cultura della legalità e il rispetto dei principi costituzionali.

L’Arma in servizio ha interagito in maniera fattiva e coinvolgente con tutti gli alunni parlando di bullismo, cyberbullismo e sicurezza stradale. Momento apprezzatissimo da tutti i bambini è stato quello in cui hanno potuto avvicinarsi ai mezzi messi a disposizione dai Carabinieri e sperimentarsi alla “guida” di una moto.

In apertura della manifestazione il Dirigente ha ricordato il brigadiere capo Massimo Iazzolino, promotore del progetto “Cultura della Legalità”, mancato all’affetto di tutta la comunità, pochi giorni prima, invitando a fare un minuto di silenzio. Sono seguite parole di stima per tutto il lavoro svolto negli anni in cui, in sinergia con la nostra scuola, ha collaborato alla organizzazione delle attività del progetto e alla realizzazione del monumento in onore del carabiniere Donato Fezzuoglio.

Un grazie particolare lo rivolgiamo al presidente della Piroga per la calorosa accoglienza che ci ha riservato.