Si è concluso il 20 luglio 2018 il modulo del PON-FSE S.A.P.E.R.I. “ Ci sono  7 coccodrilli e un pallone Giallo!”. L’esperienza iniziata il 2 luglio, si è protratta per 11 lezioni, di cui una teorica e 10 pratiche, durante le quali si sono consolidate e perfezionate le tecniche del nuoto classico e del nuoto applicato alla pallanuoto, con galleggiamenti verticali, nuotate con la palla, cambiamenti di velocità e direzione, palleggi e tiri. Esperienza non solo divertente e accattivante svolta nel periodo estivo di chiusura della scuola, presso la piscina Comunale Pellini, ma altamente formativa per favorire il controllo della propria emotività e per acquisire benefici nella struttura e postura corporea, in una fascia di età che è in piena fase di sviluppo fisico e mentale. L’elemento acqua che induce al rilassamento e aiuta a scaricare le tensioni, senza perdere di vista per i bambini l’aspetto del gioco tra spruzzi e bracciate, richiama il concetto di salute, come definito dall’OMS: stato di benessere psico-fisico e sociale, coniugando l’esercizio fisico al rispetto delle regole e all’inclusione. Concetti questi che sono insiti nel gioco di squadra quale quello della pallanuoto.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Un grazie particolare va alla formatrice/istruttrice Donatella Pierdomenico, dell’Associazione Amatori Nuoto Libertas, che con grande professionalità ha saputo coinvolgere tutti i bambini e aiutato e spronato anche quelli che più temevano di lanciarsi in vasca senza paura e alla docente tutor Donatella Maggiurana che ha saputo con impegno supportare e sostenere tutti i partecipanti. I 24 partecipanti suddivisi in tre squadre: Dolphin, Valchirie e Grifoni Nuotatori si sono affrontati, con grinta ed entusiasmo in un vero mini torneo, indossando calottine da perfetti professionisti! Dagli spalti applausi e incitamenti da tutti gli spettatori: genitori, nonni ed amici, che hanno sfidato il caldo per assistere alla manifestazione.  La squadra vincitrice, quella dei “Coccodrilli Valchierie” si è aggiudicata la coppa, distinguendosi per un attacco veloce, una difesa solida e numerosi goal !!! Ex -equo tra le squadre dei Dolphin e dei Grifoni Nuotatori, che hanno entrambe dimostrato determinazione e assicurato divertimento con bellissimi tiri in porta. Medaglie ricordo e CD con foto e video del percorso svolto, sono stati consegnati a tutti i partecipanti. E’ doveroso ringraziare anche tutti coloro che da dietro le quinte, referente progetti PON e personale amministrativo della scuola, hanno collaborato alla realizzazione dell’evento!!!