Venerdì 9 giugno 2017, con la cerimonia di intitolazione dell’ edificio scolastico all’Appuntato Donato Fezzuoglio e con l’ inaugurazione del monumento e della rotatoria dedicati all’eroe dell’Arma dei Carabinieri, si è concluso il  progetto “A scuola di democrazia partecipata” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi, I A, I B, IVA, IVB e i loro docenti, lavorando in sinergia con  il territorio di appartenenza della scuola , con l’Arma dei Carabinieri, con l’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché con il Comune di Perugia, sviluppando un percorso interamente incentrato sulla cultura della legalità.

Partendo dall’adozione di uno spazio pubblico, quale quello di una rotatoria, si sono coinvolti gli alunni su tematiche fondamentali quali la conoscenza dei diritti e dei doveri, delle istituzioni e del loro funzionamento e del contributo che i singoli cittadini possono dare per migliorare il loro ambiente di vita.

La scuola come prima palestra di vita e come ambiente formativo, in collaborazione con le istituzioni, deve contribuire a sviluppare il principio di sussidiarietà, cioè la possibilità di rispondere da vicino ai bisogni del cittadino, abituando i giovani allievi a pensare in maniera critica, originale e propositiva. La scuola così costruisce “ponti” con tutte le agenzie del territorio per avvicinare le nuove generazioni a lavorare in maniera consapevole e condivisa.

Le finalità  dunque che la scuola ha individuato e teso a favorire, per la forte valenza educativa sono state  proprio quelle di: sperimentare l’impegno per la democrazia, sviluppando la cura dei beni comuni; favorire nell’alunno cittadino l’etica della responsabilità e il senso della legalità; promuovere il senso di appartenenza ad una comunità residente in un determinato territorio in maniera critica e nel rispetto delle regole; utilizzare la memoria storica al fine di saper identificare situazioni attuali

Gli  incontri con i carabinieri effettivi e in congedo sono stati preziosi per illustrare agli alunni gli obiettivi che persegue l’Arma per favorire la cultura della legalità e il rispetto delle regole, così come attraverso l’ uscita didattica presso la Legione Carabinieri Umbria si è potuta conoscere la struttura e l’organizzazione di una caserma al fine di vedere nel carabiniere una figura che rimanda a un messaggio di sicurezza, tutela e aiuto nel rispetto del nostro dettato costituzionale.

Presso i locali della sede centrale dell’Istituto Comprensivo Perugia 5 è stata allestita una mostra  con gli elaborati grafico pittorici e i testi poetici incentrati sulla figura  del carabiniere che sono stati realizzati dagli alunni per partecipare al concorso “ A SCUOLA DI REGOLE CON GLI AMICI CARABINIERI”. Gli alunni vincitori sono stati premiati dalle  autorità civili e militari: il Comandante Legione Carabinieri Umbria Generale  Francesco Benedetto, il Comandante Compagnia Carabinieri di Perugia Maggiore Luca Vasaturo, il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, la Signora Emanuela Becchetti vedova Fezzuoglio, il Dirigente Scolastico Prof. Fabio Gallina e l’Ispettore dell’ Associazione Nazionale Carabinieri Perugia  Generale Antonio Cornacchia .

Video pagina facebookcomune di Perugiahttps://www.facebook.com/comuneperugia/videos/10155405786283033/

Umbria24:http://www.umbria24.it/fotogallery/perugia-un-monumento-lintitolazione-scuola-ricordare-donato-fezzuoglio

Umbria Journal: http://www.umbriajournal.com/apertura/donato-fezzuoglio-intitolati-scuola-rotatoria-monumento-via-chiusi-perugia-238070/