Fuoriclasse in Movimento è una rete di scuole contro la dispersione scolastica promossa da Save the Children. Il progetto – attraverso la partecipazione di studenti, docenti e famiglie – mira a favorire il benessere scolastico per garantire il diritto all’istruzione di qualità per tutti.

Ad oggi oltre 160 scuole aderiscono al Movimento, attraverso la realizzazione dei Consigli Fuoriclasse e di azioni di cambiamento ispirate ai seguenti valori:

• Protagonismo degli studenti
  • Didattica inclusiva
  • Valorizzazione della comunità educante

Il Consiglio Fuoriclasse della nostra scuola ha promosso il benessere scolastico attraverso:

• Riqualificazione di alcuni spazi scolastici con l’intervento dei genitori
  • “Settimana dell’accoglienza”, per favorire una più equa definizione delle classi prime delle scuole secondarie di I grado in seguito all’osservazione e alla conoscenza sistematica degli alunni.
  • Sperimenti “percorsi ponte” tra primarie e secondarie attivando almeno tre azioni di educazione tra pari l’anno, per favorire la conoscenza dei nuovi contesti scolastici tra i ragazzi.
  • Assemblee di classe
  • Consigli consultivi

La nostra scuola ha aderito a Fuoriclasse in Movimento attraverso le seguenti azioni:

2017/18 : “ Partecipazione”( Riqualificazione di uno  spazio scolastico con la partecipazione dei genitori)

2018/19 “ Inclusività”  :Tavoli territoriali e proposte di miglioramento per l’anno 2019/20 insieme ad alcuni enti del territorio. (offrire a tutti e , specialmente agli  studenti più deboli e meno abbienti,  uno spazio dove potersi incontrare , stare insieme e avere un aiuto compiti  ).

Per maggiori informazioni su Fuoriclasse in Movimento: