GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA SANTUCCI INCONTRANO

MICHELE FEZZUOGLIO

Con l’intervento del Preside e la lettura della poesia ”Goccia di luce”, dedicata lo scorso anno a  D.Fezzuoglio  da un alunno della scuola primaria Santucci, si è aperto oggi 5 aprile 2018 l’atteso incontro dei bambini delle classi I A, II A, II B, V A e V B, con Michele Fezzuoglio e la Sig.ra Emanuela Becchetti, accompagnati dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Perugia e dal Presidente dell’ANC M.Iazzolino.    Il Capitano Pierluigi Satriano ha tenuto una lezione sulla cultura della legalità, incentrando l’attenzione sulla nostra Carta Costituzionale, delineando la sua struttura e le vicende storiche che hanno preceduto la stesura della stessa. L’approccio utilizzato, appropriato all’età degli alunni, ha permesso di coinvolgerli e incoraggiarli a porre domande anche da parte dei più piccoli. Momento particolarmente emozionante il dialogo che si è intessuto tra gli alunni delle classi quinte con  Michele e sua madre, ripercorrendo il tragico evento dell’uccisione dell’appuntato. I bambini hanno posto domande e fatto riflessioni profonde anche da un punto di vista etico con la massima disponibilità a rispondere da parte dei nostri ospiti.  Questi ultimi  avevano espresso, già dallo scorso anno, il desiderio di incontrare gli alunni delle quinte per rispondere alle domande rivolte a Michele in una serie di lettere a lui inviate, dopo il primo incontro tenuto nella nostra scuola. In chiusura, come suggerito dal Dirigente scolastico, Michele ha letto agli alunni la lettera che ha indirizzato alla professoressa coinvolta in una manifestazione di protesta. Giornata pertanto significativa per crescere ed educare le nuove generazioni ai valori della legalità e cittadinanza attiva.