TRE IMPORTANTI GIORNATE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA

DELLA LEGALITÀ

Il progetto d’Istituto Cultura della Legalità si è concluso lunedì 28 maggio con la cerimonia della deposizione della corona d’alloro presso il monumento in onore dell’appuntato D.Fezzuoglio alla presenza delle massime autorità cittadine e dell’Arma dei Carabinieri. Hanno assistito alla manifestazione tutti gli alunni della sede centrale: scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Al termine della cerimonia, presso l’Aula Magna dell’edificio Fezzuoglio si è esibito il coro della scuola primaria G.Santucci  e sono state assegnate tre borse di studio per merito scolastico, donate dalla Sig.ra  Becchetti Emanuela, agli alunni Assini Andrea, Carli Edoardo e Puscas Cristina. Gli alunni vincitori del bando di concorso sono stati premiati dal Prefetto Dott. Raffaele Cannizzaro, dal Comandante Legione Carabinieri Umbria, Generale Massimiliano Della Gala e dalla Sig.ra Emanuela Becchetti e dal figlio Michele Fezzuoglio. Momento particolarmente emozionante e coinvolgente per tutti i presenti, che hanno potuto anche ammirare la mostra allestita con tutti gli elaborati, incentrati sulla cultura della legalità, realizzati dagli alunni durante il percorso svolto nel corso dell’anno scolastico con l’Arma dei Carabinieri e altre agenzie del territorio. In particolare con l’ANC di Perugia partner primario del progetto sono state realizzate attività per i bambini con incontri con il personale dell’Arma in servizio e in congedo, mirati ald acquisire corretti comportamenti e rispetto delle regole, del dettato Costituzionale e della salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale. L’ANC di Perugia con il suo Nucleo di Protezione Civile ha carpito l’attenzione e l’interesse di tutti i ragazzi, portandoli nel mondo di Civilino e simulando situazioni di emergenza. Ha supportato inoltre il corpo docente nella vigilanza e sicurezza dei ragazzi durante la manifestazione del Carnevale. Una collaborazione pertanto fattiva e in sinergia con il nostro Istituto volta ad educare i bambini di oggi futuri cittadini responsabili di domani.

cof

SEMINARIO “EDUCARE ALLA LEGALITÀ GENITORI E NUOVE GENERAZIONI”

Nel pomeriggio di venerdì 25 maggio sempre presso l’Aula Magna della sede centrale si è svolto l’interessante Seminario, organizzato dall’Istituto, sul tema “Educare alla legalità genitori e nuove generazioni”. Sono intervenuti docenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, Prof.ssa A.Pioggia e Prof. E. Carloni, la psicologa M. Trovato, lo storico dell’Arte Prof. F. Ivan Nucciarelli e il Comandante della Radio Mobile di Perugia, Tenente Urbano Marrese. Dopo l’iniziale saluto del Preside e la presentazione di un power point con le attività che sono state svolte dagli alunni nel corso dell’anno scolastico, i relatori hanno approfondito e fornito importanti spunti di riflessione su vari aspetti legati alla cultura della legalità: dal concetto di trasparenza alla corruzione, dall; apprendere corretti  comportamenti alla tutela del patrimonio artistico e ambientale. Il seminario ha riscosso apprezzamenti per la sua organizzazione e sono risultati di grande spessore gli argomenti affrontati.

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA “G.SANTUCCI” OSPITI ALLA FESTA

DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Riconosciuta l’alta valenza educativa del progetto costruito e sviluppato con l’Arma dei Carabinieri e l’ANC di Perugia, il Generale Della Gala ci ha onorati, invitando il coro della Scuola G.Santucci, il giorno 5 giugno, ad esibirsi presso i giardini del Frontone, per cantare l’Inno Nazionale,  durante la cerimonia del 204° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Questa giornata appendice ha reso orgogliosamente protagonisti tutti i bambini che hanno partecipato e dato lustro al nostro Istituto Comprensivo.