PERCHÈ SE NE PARLI ANCORA….

LA SCUOLA INCONTRA CASE SPARSE DI  NORCIA

8 GIUGNO 2017 EVENTO DI SOLIDARIETÀ

La scuola Primaria “Falcone e Borsellino” e la Scuola dell’Infanzia “A.Manzoni” dell’Istituto Comprensivo Perugia 5 hanno organizzato l’8 giugno 2017 alle ore 16.30, presso la palestra dell’Istituto, un evento di solidarietà a favore della popolazione di Case sparse di Norcia colpite dal recente sisma.

Gli alunni della scuola sono da anni stimolati a realizzare produzioni artistiche di livello sia dalle insegnanti sia dalla presenza dell’esperto d’arte che li affianca nei lavori. I bambini delle classi terze hanno riprodotto, in seguito all’uscita didattica che li vedeva spettatori dell’opera teatrale su P. Picasso, dei dipinti dell’artista con la tecnica dell’acquerello. Dietro iniziativa dei genitori i lavori sono stati usati per realizzare gadget e venduti con ricavato a scopo benefico.

Tutte le classi e le sezioni si sono unite nella raccolta di solidarietà che è stata devoluta a favore di Case sparse di Norcia attraverso la Protezione Civile OMRCC (ordine Militare Religioso Cavalieri di Cristo).Presenti all’ evento il Preside Fabio Gallina che ha illustrato lo scopo dell’incontro ed ha sottolineato il valore educativo che viene trasferito agli alunni in fase di crescita. Il Presidente Zugarini Mauro e il Vicepresidente Marco Papini della OMRCC hanno illustrato, avvalendosi della proiezione di fotografie, la  reale situazione di disagio della località. Toccante e stato anche l’intervento del rappresentante del Comune di Perugia che ha citato alcuni versi di poeti famosi con riferimento alla solidarietà.

La serata si è conclusa con una breve parentesi di musica jazz offerta da un quartetto (piano, contrabasso, clarinetto, batteria) della Big band di Perugia.

Ne ha parlato: http://www.perugia24.net/news/gran-bella-iniziativa-l-arte-a-scuola-per-aiutare-le-popolazioni-terremotate-di-norcia-28566

Scarica la locandina.pdf

FOTO DELL’EVENTO