Il giorno 19 novembre 2021 alle ore 10,30 presso il plesso della scuola primaria Falcone-Borsellino si è svolta la cerimonia di donazione dell’Albero di Falcone da parte del Comando Regione Carabinieri Forestali Umbria. L’evento ha assunto particolare importanza per tutto il nostro Istituto, ma in modo particolare per la scuola primaria Falcone Borsellino in quanto individuata e scelta tra molte altre scuole umbre che aderiscono al progetto Un albero per il futuro. Percorso progettuale questo, innovativo e di grande valenza educativa, che alcune classi del Comprensivo sviluppano da due anni con attività incentrate sulla tutela ambientale e sullo sviluppo del bosco diffuso. Tutte le autorità civili, militari e religiose sono state accolte dal Dirigente prof. Fabio Gallina, dai ragazzi e dalle docenti del plesso.

Ricevere L’albero di Falcone è stato motivo di grande orgoglio, poiché simbolo che rimanda alla figura del giudice assassinato e agli alti ideali legati alla cittadinanza democratica e alla diffusione della cultura della legalità che ha perseguito fino all’ estremo sacrificio donando la sua vita. Così scriveva Giovanni Falcone: ” Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini…”.

Altri uomini che oggi noi educhiamo nelle nostre scuole e che diventeranno i futuri cittadini avranno ricevuto forza e linfa vitale dalle esperienze di chi li ha preceduti.