Scarica la locandina CIAK IN BLU

Anche quest’anno il 2 aprile in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazione Unite nel 2008, l’Istituto Comprensivo Perugia 5 si schiera in prima linea per diffondere una cultura inclusiva e una sensibilizzazione capillare su questa tematica.

Grazie alla collaborazione preziosa dell’Associazione ANGSA Umbria, che ha distribuito alle scuole gratuitamente materiale informativo e tantissimi palloncini, tutti i plessi del nostro Comprensivo si sono letteralmente dipinti di blu, sia alle porte d’ingresso che nei locali interni.

Le insegnanti hanno organizzato durante questi giorni, attività didattiche calibrate a seconda dell’età dei bambini e del grado di scuola frequentato.

Letture di poesie, storie scelte ad hoc, lavori di cooperative learning a gruppi, laboratori del fare, realizzazione di cartelloni murali con molte tecniche pittoriche: questi sono solo alcuni esempi dei capolavori dei nostri alunni, compiuti con l’attenta supervisione degli insegnanti, dopo aver riflettuto sull’importanza della ricchezza nascosta nella diversità di ciascuno di noi.

Molte le dediche, le citazioni e le riflessioni protagoniste nelle opere compiute dai piccoli artisti: “Ognuno di noi è unico, ma insieme siamo un capolavoro”; “E’ molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile e tu oggi ci hai aiutato a farlo” (da La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare di L. Sepulveda); “Per i nostri amici speciali”; “Mi illumino di blu”; “L’autismo non è contagioso, l’amore sì”…

Noi insegnanti siamo consapevoli che il 2 aprile vuole essere solo una data di riferimento e per questo motivo continuiamo a farci guidare sempre e comunque nella nostra didattica da una cultura inclusiva, leggendo i bisogni dei nostri alunni e accettando la sfida di essere, giorno dopo giorno, veri e propri motivatori d’apprendimento per tutti gli alunni, nessuno escluso.

Ma non è finita qui…siamo lieti di invitarvi (genitori, insegnanti ed educatori), venerdì 12 aprile alle ore 20:45 presso la “Sala della Bomboniera”, all’interno del Residence Daniele Chianelli, per la proiezione gratuita del film/documentario “Life, Animated”, vincitore di numerosi premi e candidato all’Oscar.

Dopo i saluti del “padrone di casa” sig. Franco Chianelli e del nostro Dirigente Scolastico prof. Fabio Gallina, interverranno all’iniziativa la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Regione Umbria dott.ssa Maria Pia Serlupini, un rappresentante dell’Associazione ANGSA Umbria e la prof.ssa Moira Sannipoli, docente presso l’Università degli Studi di Perugia, di Pedagogia Speciale.

A conclusione della serata, dopo la visione del film, si aprirà una riflessione condivisa coordinata dalla dott.ssa Moira Sannipoli.

Di seguito verrà presentata una carrellata di fotografie a testimonianza del lavoro compiuto e dell’impegno profuso dai nostri alunni, in occasione di questo importante momento di riflessione.