Il 14 dicembre presso la palestra dell’Istituto si sono dati appuntamento i genitori dell’Ic Perugia 5 che hanno partecipato al modulo del PON/FSE dal titolo “All’interno della rete: percorso educativo per la prevenzione del cyberbullismo e dei pericoli di internet” per socializzare a quanti sono intervenuti la loro esperienza di formazione.  L’avvento di internet e la veloce diffusione delle tecnologie, come il pc, lo smartphone o il tablet, ci hanno travolto e hanno cambiato radicalmente la nostra vita. Nel giro di pochissimi anni, si è verificata quella che viene chiamata una vera e propria rivoluzione digitale.

Il modulo ha avuto una durata di trenta ore, durante le quali l’esperta, Dr.ssa Ilaria Giovannelli del Dipartimento di Scienze Politiche, affiancata dalla tutor d’aula Concetta Barresi ha fornito ai partecipanti gli strumenti necessari ad una navigazione online sicura. 
Sono state fornite informazioni su un corretto utilizzo di Internet e dei Social Network,  informazioni per  prevenire possibili reati che si possono commettere o subire attraverso Internet così come arginare i crescenti episodi di bullismo online, ovvero il “cyberbullismo”.

Il cyberbullismo è una responsabilità sociale, quindi anche noi genitori possiamo e dobbiamo fare qualcosa. Impariamo ad utilizzare gli stessi strumenti digitali per condividerne le scoperte e poter parlare dei rischi a ragion veduta” a detta dei genitori che hanno partecipato con grande impegno e interesse.

All’interno della Rete – Articolo

Servizio TGR Buongiorno regione – dal minuto 18