Venerdì 20 Gennaio ha preso avvio il corso di formazione “Educazione Civica&Filosofia”, realizzato con la partnership dell’Associazione Green Heart.

Il corso rivolto ai docenti del nostro Istituto e a tutti coloro che operano in campo educativo ha riscosso successo e apprezzamento da parte dei presenti. Di notevole profilo sono stati tutti gli interventi dei relatori. Il prof. Fabio Gallina, dirigente dell’ Istituto Comprensivo Perugia 5, con un intervento dal titolo” Insegnare a pensare per crescere cittadini responsabili e consapevoli” ha centrato il suo discorso sull’ importanza della filosofia per insegnare a pensare correttamente come base per la formazione di cittadini, attivi responsabili e consapevoli. Il prof. Daniele  Gambacorta, dirigente dell’ Istituto Comprensivo Bonfigli di Corciano,  ha svolto il suo intervento dal titolo ” Filosofia a scuola…..un’ esperienza percorribile”, incentrandolo  sull’analisi   dell’ importanza dell’ uso didattico della filosofia come strumento educativo e formativo per aiutare alunni ed alunne dai 3 ai 13 anni a crescere in maniera armonica e consapevole.  Il Prof. Massimo Iiritano, presidente nazionale di “Amica Sofia”, con un intervento dal titolo “La filosofia dialogica per educare alla pace” ha centrato il suo discorso  sul pensiero di Don Milani, ha ribadito l’importanza di scoprire nuove rotte nel mondo della scuola,  partendo dalla scoperta della meraviglia e garantendo sempre tempi a misura di bambino, che deve essere il  protagonista assoluto del suo percorso di crescita.

Prossimo incontro lunedì 20 febbraio con Antonella Ubaldi, Livio Rossetti e Maria Grazia Gugliormella.