“ Visita interessantissima, perché non pensavo che ci fosse un’organizzazione tanto grande per proteggere i cittadini, gli animali e le cose…”,    “ A noi ha colpito la Centrale Operativa: sistemi di localizzazione, telecamere, controlli sulle chiamate! Accipicchia! Meglio che in un film!” Il laboratorio chimico è stata una grande scoperta… da grande vorrei fare il chimico”, “ Non conoscevamo il 1515 e siamo davvero entusiasti che i Carabinieri si occupino di salvaguardare l’ambiente e gli animali. Ora sappiamo a chi rivolgerci per aiutare i nostri amici a 4 zampe maltrattati e per far punire chi inquina l’ambiente…” “Ora ci sentiamo  veramente sicuri, sapendo che qualcuno è sempre pronto a tutelarci in caso di bisogno…”

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Queste sono solo alcune riflessioni dei bambini delle classi VB, IV A, IV B primaria Santucci e V A primaria  A.Frank, che hanno partecipato, il 26 aprile 2018, alla visita della caserma “Comando Provinciale Carabinieri” di Perugia e che denotano tutto l’interesse e il coinvolgimento che hanno avuto. L’iniziativa, prevista all’interno del progetto d’Istituto “Cultura della Legalità”, ha dato la possibilità ai nostri alunni di visitare la caserma, il laboratorio analisi per il controllo delle sostanze stupefacenti, la centrale operativa e avere un divertente momento, calandosi nel ruolo del carabiniere, salendo e simulando la guida di auto e moto dell’Arma. Ci è stata riservata un’ottima ospitalità da parte del Comandante e del Presidente dell’ANC che hanno offerto a tutti i ragazzi la merenda e illustrato la struttura e l’organizzazione di una caserma dei carabinieri. Il Comandate Urbano Marrese ha infine incontrato tutti i bambini, in sala stampa, rispondendo alle loro domande e approfondendo alcuni aspetti emersi dalle riflessioni fatte dagli alunni alla fine della visita. Questi hanno interagito con spontaneità e pertinenza con i rappresentanti dell’Arma dimostrando di essere stati coinvolti e interessati!  Esperienza pertanto arricchente per la formazione del futuro cittadino,  organizzata, puntando alla curiosità e immaginazione dei ragazzi,  abbinando momenti informativi a momenti di puro divertimento, vissuti con grande entusiasmo !!!