I luoghi della bellezza

PROGETTO INTERCULTURALE

foto

“I luoghi della Bellezza” è un progetto di Intercultura, promosso dal Comune di Perugia, svolto in rete con altre cinque scuole appartenenti sia al comune di Perugia che a quello di Corciano. L’Istituto Comprensivo  Perugia 5 ha partecipato con le classi VA e V B del plesso di Pila “Scuola Primaria Anna Frank”. Con tale progetto le scuole partecipanti hanno voluto  promuovere un percorso di apprendimento volto alla conoscenza, al rispetto e al superamento di stereotipi legati alla convivenza con cittadini provenienti da altre parti del mondo, che vivono la quotidianità e la cultura delle nostre tradizioni e che condividono e fruiscono con noi  la bellezza degli ambienti e la storia del nostro patrimonio artistico di cui è ricco anche il territorio del nostro Istituto Scolastico. Attraverso “l’apprendimento consapevole della bellezza” dei paesaggi e dei monumenti del nostro territorio le insegnanti che hanno partecipato al progetto hanno anche voluto sviluppare una sensibilità aperta ai problemi del mondo, della solidarietà e della pace, non solo attraverso la sfera cognitiva, ma anche attraverso quella dell’affettività e dell’agire pratico.

Il giorno 30 maggio 2015 si è tenuta la manifestazione finale presso il Parco dell’Arringatore di Pila.